Cardiologia

Il Servizio di Cardiologia offre una diagnostica non invasiva e un’alta specializzazione per la diagnosi delle problematiche cardiovascolari.

Patologie quali cardiopatie ipertensive, ischemiche, valvolari, aritmie cardiache, ipertensione arteriosa tendono a presentarsi ormai sempre più frequentemente nella popolazione per questo i nostri cardiologi sono in grado di eseguire in tempi rapidi diversi esami.

ECG TEMPO ZERO new

Servizi offerti

Ecocardio color doppler stress o Eco Stress è una delle metodiche di cui disponiamo per osservare quali modificazioni avvengono nel nostro cuore durante un certo stimolo (lo stress). Consente di studiare il comportamento del muscolo cardiaco o le variazioni dei parametri emodinamici valvolari durante l’aumento del carico di lavoro; serve inoltre a definire la natura dei disturbi accusati dal paziente ad accertare la funzionalità del sistema cardiovascolare
Durante lo stress farmacologico, il paziente rimane disteso sul lettino del laboratorio di ecocardiografia, mentre il suo cuore ed il suo apparato circolatorio, grazie all’iniezione endovenosa di farmaci specifici, si comportano come se dovessero sostenere uno sforzo fisico.

Ecocardiografia con contrasto è una metodica non invasiva basata sugli ultrasuoni che, tramite l’infusione di soluzione fisiologica, permette di individuare se all’interno del cuore esistono delle comunicazioni fra le sezioni destre e quelle sinistre.

Il caso più frequente e conosciuto è la pervietà del forame ovale. Questo è un piccolo foro, presente nel 25-30% della popolazione, che mette in comunicazione l’atrio destro ed il sinistro.

I nostri Specialisti

Prof. Giovanni Minardi

Dr. Giorgio Alberto Ortali

Dr.ssa Rossella Giubilei